Le Differenze tra cialde e capsule

 In Informazione, News

La sfida è tra cialde in carta filtro e contenitori in alluminio o plastica mentre cresce tra i consumatori la sensibilità all’impatto sull’ambiente e alla sostenibilità del caffè porzionato.

Capsule e cialde sono entrambi formati da una dose porzionata di caffè usa e getta da utilizzare. Luoghi comuni, modi e stili di vita delle persone spesso portano a chiamare con il termine di cialde anche le capsule. In realtà le differenze ci sono e sono anche visibili.

Le capsule caffè hanno una forma cilindrica. Sono formate da involucro di plastica o di alluminio. Sono rigide e contenute in una bustina che ne conserva l’aroma. Normalmente, per tenere l’aroma vivo, ogni capsula è chiusa ermeticamente. Le capsule di caffè hanno un contenuto di caffè che varia a seconda del tipo di capsula e può andare dai 5 ai 7 grammi per capsula.

Le cialde di caffè sono contenuti in involucri di carta. Sono fatti di cellulosa esattamente come se si trattasse di una classica bustina di tè. Il caffè torrefatto e macinato viene dosato e pressato all’interno di due fogli di carta ( 7 grammi per cialda). Le cialde sono sempre confezionate in atmosfera protettiva e chiuse ermeticamente così da garantire sempre la costanza qualitativa del prodotto.

Guardando l’aspetto ecologico e relativi impatti ambientali possiamo affermare che le capsule in plastica ed in alluminio non possono essere riciclate e quindi finiscono nell’indifferenziato. La non riciclabilità è legato al fatto che sono bi-compomenti (alluminio e caffè)..Lo studio fatto dall’università di Barcellona  sostiene quanto segue:

http://www.ecoblog.it/post/12436/piu-furano-nelle-capsule-del-caffe-what-else

Le cialde in carta filtro, essendo di materiale a base di cellulosa, hanno un impatto ecologico minimo in quanto possono essere facilmente smaltite nell’umido.

Vi consigliamo la visione del seguente video, molto importante capire e SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE.

Buon caffè a tutti!

Post recenti

Scrivi un commento

Scrivi ciò che cerchi e premi Invio